Backpacking the Wonderland Trail in Mount Rainier National Park

Backpacking the Wonderland Trail in Mount Rainier National Park è un ottimo modo per testare le acque thru-hiking per vedere se fa per te. Joan e io abbiamo visitato il Mount Rainier National Park per la prima volta nel 2018, mentre stavamo esplorando i sentieri per la Pacific Northwest Six-Pack of Peaks Challenge. Siamo rimasti impressionati da questa maestosa montagna. Lo stratovulcano attivo di 14.411 piedi è così massiccio che crea i propri sistemi meteorologici. Sapevo che sarei tornato.

Il Wonderland Trail è un percorso di 93 miglia che gira completamente intorno al Monte Rainier. Si potrebbe pensare che sia più facile perché gira intorno a una montagna piuttosto che sulle creste delle montagne. Ti sbaglieresti. Il Wonderland Trail sale e scende di 23.000 piedi in quelle 93 miglia. Si sale o si scende costantemente.

Panoramica del Wonderland Trail
Distanza: 93 miglia
Tempo: 3-14 giorni
Difficoltà: Strenuo
Gravità: 25.593 piedi
Cani: No
Quando andare: Luglio-Settembre

Una volta all’anno, io e il mio amico Jason ci iscriviamo a una mezza maratona vicino a un altro parco nazionale. Abbiamo corso a Zion, Grand Canyon, Glacier e Grand Teton. Nel 2019, speravamo di iscriverci alla gara delle Montagne Rocciose, ma ahimè, si tiene una volta ogni due anni, e il 2019 era un anno “bye”. Così abbiamo elaborato un piano alternativo: percorrere il Wonderland Trail. Poco dopo aver annunciato le nostre intenzioni, il nostro amico Derek ha firmato e abbiamo avuto una squadra.

Jason aveva precedentemente tentato un thru-hike che è stato interrotto a causa della malattia del suo compagno di escursione, quindi questa era una sorta di “escursione di redenzione” per lui. Ha suggerito di modificare il nostro percorso dal sentiero ufficiale, prendendo un percorso più panoramico dello Spray Park tra il Mowich Lake e il Carbon River. Questa guida copre il Wonderland Trail utilizzando la variante Spray Park.

Mappa del Wonderland Trail & Profilo altimetrico (Spray Park Alternate)

Itinerario

Dopo aver percorso il John Muir Trail e molti altri viaggi nelle montagne della Sierra Nevada e altrove, Sono rimasto sorpreso nell’apprendere che non c’è nessun campeggio disperso lungo il Wonderland Trail (c’è un campeggio disperso nel parco, ma con un permesso specifico, e generalmente ben lontano dal Wonderland Trail). Sul Wonderland Trail ci sono 18 campi stabiliti (più altri due sullo Spray Park Trail), ognuno con un numero specifico di siti.

I campeggi sono progettati per ospitare fino a cinque persone e due tende, con alcuni campi che hanno anche siti di gruppo che possono ospitare fino a 12 persone. Il tuo permesso richiede un itinerario dettagliato, giorno per giorno, che indichi in quale campeggio soggiornerai in ogni specifica data del tuo viaggio.

Deer at Devils Dream Camp

Deer at Devil’s Dream Camp

Dick's Creek Camp's Creek Camp

I siti sono progettati per un massimo di 5 persone, e 2 tende

Quando abbiamo fatto la nostra pianificazione originale, stavamo usando un itinerario di 11 giorni utilizzando questo eccellente pianificatore di itinerari online. Fornisce alcuni strumenti davvero utili, tra cui la distanza tra i campi, gli orari di alba e tramonto e le ore di luce del giorno.

In senso orario o antiorario? Quando pianifichi il tuo itinerario, dovrai decidere da dove vuoi partire e se vuoi camminare in senso orario o antiorario. La maggior parte della gente cammina in senso orario, dove le pendenze maggiori non sono così ripide. In entrambi i casi, coprirai lo stesso chilometraggio e salirai (e scenderai) gli stessi metri verticali totali. A noi è capitato di camminare in senso orario.

Permessi

Ottenere i permessi per il Wonderland Trail è stata la nostra prima sfida. Potete presentare la vostra richiesta di permesso a partire dal 15 marzo. Le richieste di permesso sono accettate solo online, ma non c’è fretta di presentare. Presentate la vostra richiesta in qualsiasi momento tra il 15 marzo e il 31 marzo. I ranger inizieranno a elaborare le richieste il 1 aprile in ordine casuale. Ogni richiesta di permesso include una tassa non rimborsabile di 20 dollari che viene pagata sia che vi venga assegnato un permesso o meno. Aumentate le vostre probabilità avendo flessibilità nelle date d’inizio ed evitando le ore di punta (fine settimana e vacanze).

Nel nostro caso, noi tre abbiamo richiesto un permesso ciascuno, con date d’inizio diverse e itinerari leggermente diversi. La nostra speranza era che almeno uno di noi ottenesse un permesso. Purtroppo nessuno di noi ha ottenuto un permesso.

Per fortuna, il 30% dei campeggi sono riservati ai permessi walk-in. Avevamo stanziato due settimane per il viaggio per darci flessibilità, e abbiamo deciso di correre il rischio. Jason ed io siamo andati a Longmire la domenica e abbiamo trovato un campeggio per auto aperto al Cougar Rock Campground. Una volta prenotato, siamo scesi a Longmire, siamo entrati nel Wilderness Information Center alle 14:00 e siamo usciti 30 minuti dopo con un permesso per iniziare il sentiero il giorno dopo.

Invece di fare il sentiero in 11 giorni come originariamente previsto, abbiamo scelto di massimizzare il nostro tempo libero disponibile e prendere 13 giorni per fare il sentiero. A causa della lunga durata del nostro viaggio (la maggior parte dei viaggi sul Wonderland Trail sono più vicini a 6-9 giorni), siamo stati in grado di ottenere alcuni dei campeggi più ambiti lungo il percorso. Il tuo permesso elenca il tuo itinerario giorno per giorno, e deve essere attaccato all’esterno del tuo zaino quando fai trekking, e alla tua tenda quando sei accampato. E se ve lo state chiedendo, i ranger hanno controllato i nostri permessi due volte lungo il sentiero.

Longmire Wilderness Information CenterCentro informazioni Longmire Wilderness
Ottenere i nostri permessi

We scored a walk-in permitAbbiamo ottenuto un permesso walk-in
Abbiamo ottenuto un permesso walk-in!

Longmire LodgeLongmire Lodge
Colazione al Lodge

Per i permessi walk-in, il ranger ci ha consegnato un itinerario in bianco e una stampa che mostra la disponibilità attuale di ogni campeggio per data. Ci hanno avvertito di fare in fretta a compilarlo, perché ci sono tre stazioni di ranger sul sentiero dove gli escursionisti possono richiedere i permessi walk-in. Tutti lavorano con gli stessi dati di disponibilità, quindi mentre un sito potrebbe essere disponibile quando il ranger ti consegna la lista, nel momento in cui consegni il tuo itinerario, qualcuno in un’altra stazione dei ranger potrebbe aver già preso quell’ultimo campeggio. Nel nostro caso, siamo stati abbastanza fortunati. In primo luogo, stavamo iniziando un lunedì (piuttosto che un fine settimana). Secondo, avevamo 12 notti di campeggio lungo la strada. Mentre i primi due giorni avrebbero richiesto un sacco di chilometri, avremmo avuto un sacco di giorni brevi e facili da percorrere nella seconda metà del nostro viaggio.

Proposed Wonderland ItineraryProposto itinerario Wonderland
Uno dei nostri itinerari proposti

Wonderland Permit with ItineraryPermesso Wonderland con itinerario
Il nostro walk-con il nostro itinerario finale

Resupply

Ci sono tre luoghi principali per spedire o mettere nella cache i pacchetti di rifornimento: Longmire, Mowich Lake e Sunrise. La nostra speranza era di partire da Longmire, quindi abbiamo spedito i pacchetti di rifornimento sia per Mowich Lake che per Sunrise. Un’altra opzione sarebbe quella di guidare fino al luogo (o ai luoghi) dove si vuole mettere una cache, il che è fattibile se si ha il giorno prima di iniziare il thru-hike. Seguendo le indicazioni sul sito NPS, abbiamo spedito in bidoni di plastica da 5 galloni, chiusi con nastro adesivo, via Fedex. È stato costoso (~$158 per quattro secchi), quindi questo potrebbe influire sulla tua decisione sul numero di pacchetti di rifornimento, o se vuoi consegnarli a mano il giorno prima dell’inizio del tuo viaggio.

Un consiglio importante: il sito NPS ti dice di scrivere la data in cui la cache sarà ritirata sul contenitore, ma non spiega perché. Hanno scatole di stoccaggio a prova di orso che non sono abbastanza grandi da contenere tutti i cache. I ranger riempiono le scatole di stoccaggio con i cache in base alla data di ritiro, e conservano il resto in una zona sicura dove non si può arrivare. Dato che stavamo sparando per ottenere i permessi walk-in, non sapevamo esattamente in quali date avremmo ritirato ogni cache, quindi abbiamo messo un intervallo di date.

Resupply at Mowich Lake Ranger Station

Resupply at the Mowich Lake Ranger Station

Come si è scoperto, tutti e tre abbiamo ricevuto i nostri rifornimenti a Mowich Lake, ma il pacco di Derek non era nel deposito a Sunrise. Fortunatamente è stato in grado di rintracciare un ranger che è stato in grado di aprire l’edificio dove erano conservati gli altri cache, e il suo pacchetto di rifornimento è stato trovato. La data del ritiro è importante, altrimenti assicurati di arrivare prima che la stazione dei ranger chiuda.

Se spedisci i tuoi pacchetti di rifornimento, tieni presente che non puoi spedire carburante. Noi l’abbiamo previsto e ne abbiamo portato un po’ in più fin dall’inizio. Siamo stati in grado di acquistare altre taniche e spuntini al piccolo negozio di Sunrise.

Pianificazione delle risorse per lo zaino sul Wonderland Trail

• Wilderness Camping & Escursioni – Panoramica e informazioni essenziali dal sito del Mount Rainier National Park
  • Caching Food and Fuel – Sito ufficiale del Mount Rainier NPS sito ufficiale
  • Hiking the Wonderland Trail di Tami Asars – The Mountaineers Books
  • Wonderland Trail Itinerary Planner
  • Essential Wonderland Trail Resources – include gli strumenti che abbiamo usato sia per la pianificazione sul sentiero

Backpacking the Wonderland Trail, Day-by-Day

Il resto di questa guida delinea il nostro viaggio in senso antiorario sul Wonderland Trail, iniziando vicino a Longmire e prendendo il percorso alternativo Spray Park. L’ho diviso approssimativamente in tre segmenti: Longmire a Mowich Lake; Mowich a Sunrise; e Sunrise di nuovo a Longmire.

Puoi viaggiare con noi con una guida giorno per giorno basata sull’itinerario che abbiamo usato per percorrere il Wonderland Trail, con foto, descrizione del sentiero e profilo altimetrico.

Longmire a Mowich Lake

• Giorno 1: Devil’s Dream
  • Giorno 2: Fiume Puyallup Nord
  • Giorno 3: Laghi d’Oro
  • Giorno 4: Fiume Mowich Sud
  • Giorno 5: Lago Mowich (Eagle’s Roost)

Dal Lago Mowich a Sunrise

• Giorno 6: Dick Creek
  • Giorno 7: Mystic Camp
  • Giorno 8: Granite Creek
  • Giorno 9: Sunrise

Sunrise to Longmire

• Giorno 10: Summerland
  • Giorno 11: Indian Bar
  • Giorno 12: Maple Creek
  • Giorno 13: Longmire
Headed to Summerland on the Wonderland TrailPresso Summerland sul Wonderland Trail

Looking back at Mount RainierGuardando indietro il Monte Rainier
Un altro sguardo indietro al Rainier

Cairn a South Mowich River

Jeff, Jason and Derek in Mystic LakeJeff, Jason e Derek a Mystic Lake

Trail to South Mowich River Camp

Postscript

Avrei fatto qualcosa di diverso se avessi percorso nuovamente il sentiero?

• Ho unito alcuni giorni e completato il percorso in 11 giorni contro 13 giorni. Mi sono piaciuti i giorni brevi e pigri, ma forse erano un po’ troppo pigri per me.
  • Avrei messo più varietà e semplicemente pensato alla pianificazione dei pasti. Ho fatto la cosa più opportuna e ho portato pasti disidratati per le cene. Verso la fine avevo voglia di qualcosa di un po’ diverso, e penso che si potrebbe ottenere mettendo un po’ più di pensiero nella pianificazione e nella preparazione.
  • Una cosa che è stata un successo? Tortillas di farina e Nutella. Gustose, resistenti, impacchettabili e piene di energia. Ho imparato questo suggerimento da Carsten Jost quando abbiamo zaino in spalla nel Grand Teton National Park. È un custode.
  • E per un’altra prospettiva sullo stesso viaggio, controlla il post di Derek Wonderland su 100Peaks.com.