Holy Jim Falls ha un nome così memorabile che ogni volta che ci penso, ho l’impulso di gridare “Holy Jim!” prima della parola “Falls”.

A quanto pare il nome era in onore di un apicoltore sboccato che viveva nella zona, soprannominato “Cussin’ Jim”.

Holy_Jim_Falls_120_04102016 - Holy Jim Falls
Holy Jim Falls

E credo che i conservatori governativi alla fine l’abbiano ribattezzato “Holy Jim.”

Ho anche letto da qualche parte che, a quanto pare, il carattere irascibile di Jim ha fatto sì che l’ultimo orso Grizzly della California sia stato ucciso qui (per aver inseguito il suo miele).

Che questa storia fosse vera o no, sembrava che ci fossero molte leggende e un passato un po’ colorito riguardo a questa cascata e alla zona circostante.

Con l’avventura che ci voleva per accedere alle cascate, sono sicuro che avremmo aggiunto il nostro piccolo tocco di esperienze personali a tutto ciò che era stato detto su questo posto.

L’avventura inizia con l’accesso al sentiero

Holy_Jim_Falls_001_jx_02142010 - La strada sterrata del Trabuco Canyon che porta al trailhead per Holy Jim Falls
La strada sterrata del Trabuco Canyon che porta al trailhead per Holy Jim Falls

A proposito, questa è stata davvero una delle cascate locali più avventurose che abbiamo fatto.

Una grande ragione per cui è stata la condizione delle ultime cinque miglia di guida sul ruvido sterrato di Trabuco Creek Road per il trailhead delle cascate (vedi indicazioni sotto).

Devo dire che le condizioni della strada potrebbero essere ciò che vi farà fare un “Cussin’ Jim” e imprecare (soprattutto se siete riusciti a raschiare la parte inferiore della vostra auto come abbiamo fatto noi un paio di volte).

Consigliamo quindi di prendere un veicolo con un’altezza elevata per raggiungere il trailhead, anche se abbiamo visto una manciata di autovetture fare il tentativo.

Holy_Jim_Falls_023_04102016 - Un veicolo di ranger ad alta autorizzazione che ci passa davanti mentre camminiamo verso le Holy Jim Falls

In ogni caso, sicuramente vorrete andare piano, e andare ovunque vicino a 20 miglia all’ora è probabilmente considerato come andare a tavoletta.

Ovviamente, ci saranno alcuni fuoristrada ben preparati che apprezzerebbero i guidatori più lenti che accostano per lasciarli passare dove possibile.

Sommario di base delle cascate di Holy Jim

Quando finalmente siamo arrivati al trailhead, abbiamo poi intrapreso l’escursione di circa 3,6 miglia andata e ritorno (anche se ho visto che è stato segnalato per essere 2,5-3 miglia andata e ritorno, che certamente sembrava accorciare).

La distanza più lunga era qualcosa che abbiamo stimato sulla base della nostra ultima esperienza in cui abbiamo impiegato quasi un’ora per arrivare alle cascate di Holy Jim, e poi ci sono voluti circa 50 minuti per tornare indietro.

Holy_Jim_Falls_020_04102016 - L'Holy Jim Trail vicino al suo inizio, dove il paesaggio era attraente anche nelle condizioni di pioviggine in cui è stata scattata questa foto
L’Holy Jim Trail vicino al suo inizio, dove il paesaggio era attraente anche nelle condizioni di pioviggine in cui è stata scattata questa foto

Se l’escursione era solo di 2. 5 miglia, avrebbe dovuto certamente essere un po’ più lunga.5 miglia, avrebbe certamente dovuto richiedere molto meno di quasi 2 ore di cammino.

Detto questo, il nostro ritmo più lento potrebbe essere il risultato della dozzina di attraversamenti di torrenti, che potrebbero davvero rallentare il progresso quando il flusso dell’acqua è alto (come lo è stato durante la nostra prima visita nel 2010).

Descrizione dettagliata del sentiero per le cascate di Holy Jim

Dal parcheggio del trailhead, abbiamo seguito una strada leggermente in salita adiacente e sopra a dove la maggior parte delle auto sarebbe stata parcheggiata.

C’era un cartello che diceva “Holy Jim Trail” che confermava che stavamo andando nella direzione giusta.

Dopo la collina iniziale, la strada passava attraverso una comunità di capanne e alcuni guadi di cemento.

Holy_Jim_Falls_003_02142010 - In condizioni di flusso elevato, i guadi di cemento come questo possono essere sia scivolosi che lenti sulla strada per Holy Jim Falls
In condizioni di flusso elevato, guadi di cemento come questo può essere sia scivoloso e lento andare sulla strada per Holy Jim Falls

Non eravamo sicuri se le persone che occupano o possedere queste cabine erano residenti permanenti o se sono stati affittati per i visitatori.

In ogni caso, sembrava davvero di essere incappati in un villaggio che non era facile da raggiungere date le condizioni delle strade per arrivarci.

Dopo quasi 10 minuti di cammino attraverso questa comunità di capanne, abbiamo poi superato un cancello segnalato che segnava il sentiero ufficiale Holy Jim Trail.

Da qui in poi, ci siamo lasciati alle spalle le capanne e la strada si è ristretta in un sentiero pedonale, dove siamo stati rapidamente accolti dal primo dei numerosi attraversamenti di torrenti.

Holy_Jim_Falls_006_02142010 - Il sentiero per le cascate di Holy Jim era popolare sia con gli escursionisti che con i ciclisti

Come abbiamo continuato lungo il sentiero, incontravamo tratti di salite un po’ dolci seguite da zone pianeggianti.

Potevamo dire che stavamo ottenendo un guadagno netto di elevazione più avanti lungo il sentiero che andavamo, il che ha reso l’andare alle cascate sorprendentemente più lungo di quanto pensassimo andando nell’escursione.

La larghezza del sentiero oscillava tra spazi aperti e punti più stretti fiancheggiati dall’onnipresente quercia velenosa.

Verso l’ultimo mezzo miglio o giù di lì, c’era una pendenza che si congiungeva con un altro sentiero che andava verso la Main Divide Road.

All’incrocio abbiamo tenuto la destra per continuare verso le Holy Jim Falls, e poi abbiamo incontrato il nostro ultimo attraversamento di un torrente.

Holy_Jim_Falls_009_02142010 - Uno dei difficili attraversamenti di torrente sulla strada per Holy Jim Falls quando il torrente aveva una portata elevata

Questo particolare attraversamento è stato probabilmente il più difficile soprattutto a causa della quantità di roccia scivolosa scrambling così come il flusso a piedi che doveva essere fatto in là.

Poco dopo, abbiamo raggiunto le cascate di Holy Jim (20 piedi), dove il sentiero si è interrotto bruscamente quando il canyon si è chiuso in corrispondenza delle cascate.

Crediamo che questa sia stata una di quelle poche cascate dove meno è meglio, perché il volume più basso ha reso la piscina trasparente attraente e ci ha permesso di apprezzare meglio il suo carattere e la tranquillità che induceva.

Non c’erano molti modi per fotografare o vedere questa cascata, dato lo spazio ristretto, quindi non abbiamo sentito il bisogno di passare troppo tempo qui.

Holy_Jim_Falls_095_04102016 - Julie e Tahia a piedi fino alla base di Holy Jim Falls in bassa corrente
Julie e Tahia a piedi fino alla base di Holy Jim Falls in bassa corrente

Quindi, siamo tornati da dove siamo venuti (dovendo affrontare di nuovo gli attraversamenti del torrente), ma almeno la camminata di ritorno è stata per lo più in discesa.

Holy Jim Falls – Piccolo ma popolare

Ad ogni modo, dopo tutta la fatica che c’è voluta per arrivare in macchina e per fare un’escursione alle Holy Jim Falls, ci siamo chiesti se questa cascata valesse lo sforzo (specialmente data la sua bassa statura).

Detto questo, abbiamo notato che questa cascata è una delle escursioni più popolari di Orange County.

Infatti, abbiamo visto numerose famiglie con grandi truppe di bambini fare l’escursione, così come molte altre persone che portavano a spasso i loro cani.

Holy_Jim_Falls_004_02142010 - Passando da una delle poche capanne che abbiamo incontrato sul Sentiero Holy Jim

Inoltre, c’erano un sacco di capanne lungo il sentiero vicino al trailhead che ci hanno ricordato le capanne lungo il sentiero per Sturtevant Falls.

Oltre a tutto il traffico pedonale, abbiamo condiviso questo sentiero con molti ciclisti di montagna.

Anche se a volte la mountain bike e l’escursionismo sullo stesso sentiero non sono una buona combinazione, abbiamo notato alcuni cartelli all’inizio del sentiero che indicano che la riabilitazione del Holy Jim Trail è stata in gran parte dovuta agli sforzi di un club di mountain bike.

Quindi, se non fosse per i loro sforzi, si potrebbe dire che questo sentiero e questa cascata non sarebbero nemmeno disponibili!

Flusso d’acqua di Holy Jim Falls

Holy_Jim_Falls_022_02142010 - Holy Jim Falls in piena corrente quando l'abbiamo vista per la prima volta nel febbraio 2010
Holy Jim Falls in piena corrente quando l’abbiamo vista per la prima volta nel febbraio 2010

Finalmente, di tutte le cascate conosciute in questa parte di Orange County (le altre sono Blackstar Canyon Falls e Falls Canyon Falls o “Hidden Falls”), sembrava che solo Holy Jim Falls avesse il flusso più affidabile.

Detto questo, sospettiamo che le sorgenti e i torrenti che alimentano Holy Jim Creek possano avere dei limiti nella capacità dei loro spartiacque di fornire l’acqua in modo affidabile.

Dopo tutto, le montagne che comprendono questa parte della Cleveland National Forest non hanno tipicamente molta neve.

Pertanto, le cascate che dipendono dalle piogge come questa avrebbero una vita di flusso ancora più limitata.

Holy_Jim_Falls_092_04102016 - Holy Jim Falls quando siamo tornati sei anni dopo in bassa portata
Holy Jim Falls quando siamo tornati sei anni dopo in bassa portata

Data la natura capricciosa delle precipitazioni nella California meridionale, sembrerebbe che Holy Jim Creek possa avere alcune settimane di flusso sano dopo l’ultimo evento di pioggia moderato o pesante.

Ovviamente, questa cascata potrebbe facilmente andare in secca (anche nei mesi invernali e primaverili) se ci capitasse di avere uno dei nostri ormai famosi e più frequenti inverni secchi della California.

Autorità

Holy Jim Falls risiede nella Cleveland National Forest vicino a Lake Forest nella Orange County, California. È amministrata dall’USDA Forest Service. Per informazioni o richieste di informazioni sull’area e sulle condizioni attuali, visita il loro sito web o la loro pagina Facebook.

FOTOSDIRECTIONSVIDEOMORE INFO

Holy_Jim_Falls_002_04102016 - A partire dal parcheggio di Holy Jim Falls sotto una mattina piovigginosa di aprile 2016. Questa foto e i prossimi diversi scatti sono venuti in questo giorno
Holy_Jim_Falls_013_04102016 - Questo era l'Holy Jim Volunteer Fire Department, proprio prima del parcheggio per l'Holy Jim Trailhead
Holy_Jim_Falls_015_04102016 - Guardando verso il parcheggio Holy Jim Falls Trailhead
Holy_Jim_Falls_017_04102016 - Tahia che sale sull'Holy Jim Trail. Dovevamo assicurarci di prendere questo sentiero e non continuare a camminare verso est sulla Trabuco Creek Road
Holy_Jim_Falls_018_04102016 - Julie sul sentiero che porta alle Holy Jim Falls, che iniziava su questa strada sterrata piuttosto larga
Holy_Jim_Falls_024_04102016 - Julie e Tahia camminano intorno a una pozzanghera sulla parte di strada sterrata dell'escursione alle Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_027_04102016 - Julie e Tahia hanno camminato vicino a quelle che sembravano più cabine nell'aprile 2016 che durante la nostra prima escursione a Holy Jim Falls nel febbraio 2010
Holy_Jim_Falls_028_04102016 - Nella nostra visita di aprile 2016 a Holy Jim Falls, questo guado di cemento era abbastanza asciutto e facile da attraversare
Holy_Jim_Falls_032_04102016 - Questo era uno dei vari attraversamenti di torrente sul Sentiero di Holy Jim. Sei anni prima di questa foto scattata, ognuno di questi attraversamenti di torrenti aveva molta più acqua, quindi erano più difficili da attraversare senza bagnarsi
Holy_Jim_Falls_036_04102016 - Julie e Tahia si avvicinano al cancello che segna il confine della Cleveland National Forest vicino a questa baita
Holy_Jim_Falls_038_04102016 - Questo è stato il primo attraversamento di un ruscello che abbiamo incontrato quasi subito dopo il cancello che segna il sentiero ufficiale per Holy Jim Falls nella Cleveland National Forest
Holy_Jim_Falls_040_04102016 - Julie e Tahia che attraversano un altro ruscello, anche se è stato molto più facile durante la nostra visita del 2016 che durante la nostra visita del 2010 quando c'era molta più acqua
Holy_Jim_Falls_041_04102016 - Un altro sguardo a Julie e Tahia sull'Holy Jim Trail nell'aprile 2016
Holy_Jim_Falls_043_04102016 - Contesto dell'Holy Jim Trail e di alcune delle montagne avvolte dalle nuvole della zona mentre venivamo superati da altri escursionisti
Holy_Jim_Falls_048_04102016 - Julie e Tahia che attraversano quello che sarebbe l'ennesimo attraversamento di un torrente, sebbene sia stato abbastanza banale durante la nostra escursione del 2016
Holy_Jim_Falls_053_04102016 - Julie e Tahia che attraversano un tratto più stretto del sentiero fiancheggiato dalla vegetazione eccessiva
Holy_Jim_Falls_057_04102016 - Julie e Tahia più avanti lungo l'Holy Jim Trail passando vicino ad un albero interessante che sembrava mostrare segni di danni da fuoco
Holy_Jim_Falls_061_04102016 - Ancora uno dei tanti attraversamenti di torrenti sull'Holy Jim Trail aiutato da tronchi caduti
Holy_Jim_Falls_066_04102016 - Julie e Tahia che superano l'ennesimo attraversamento di un torrente che è stato abbastanza facile da attraversare durante la nostra escursione di aprile 2016 alle cascate di Holy Jim
Holy_Jim_Falls_069_04102016 - Questa piccola radura ci ha dato una piccola pausa dal dover stare attenti alla quercia velenosa che cresce sul sentiero per le cascate di Holy Jim
Holy_Jim_Falls_073_04102016 - Julie e Tahia superano l'ennesimo attraversamento di un torrente e si apprestano a salire su un pendio mentre ci avviciniamo alle Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_076_04102016 - Dopo un altro tratto in salita, abbiamo incontrato questo bivio dove il sentiero a destra andava a Holy Jim Falls mentre quello a sinistra andava alla Main Divide Road
Holy_Jim_Falls_079_04102016 - Julie e Tahia passano vicino ad un ostacolo un po' difficile e scivoloso mentre ci avviciniamo alle cascate di Holy Jim
Holy_Jim_Falls_080_04102016 - Tahia non ha avuto problemi a passare sotto questo tronco caduto sulla strada per le Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_081_04102016 - Questo era l'ultimo attraversamento del torrente sulla strada per le Holy Jim Falls, che è stato un po' difficile a causa della necessità di arrampicarsi su rocce scivolose
Holy_Jim_Falls_083_04102016 - Contesto delle radici e rocce scivolose intorno all'ultimo attraversamento del torrente vicino alle Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_084_04102016 - Tahia sul tratto finale in pendenza che porta alle Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_089_04102016 - Julie e Tahia riescono finalmente a raggiungere le Holy Jim Falls in bassa corrente durante la nostra escursione di aprile 2016
Holy_Jim_Falls_108_04102016 - Julie e Tahia controllano il fondo delle Holy Jim Falls, cosa che è stata possibile durante la nostra escursione di aprile 2016 dato che non c'era troppa acqua nel torrente't too much water in the creek
Holy_Jim_Falls_117_04102016 - Sguardo diretto alle Holy Jim Falls di fronte ad una limpidissima plunge pool durante la nostra visita di aprile 2016
Holy_Jim_Falls_133_04102016 - Uno sguardo più contestuale alle cascate di Holy Jim circondate da una vegetazione lussureggiante nell'aprile 2016
Holy_Jim_Falls_137_04102016 - Guardando indietro a quell'ultimo attraversamento del torrente mentre ci stavamo dirigendo verso il parcheggio dopo aver fatto il pieno di Holy Jim Falls nell'aprile 2016
Holy_Jim_Falls_140_04102016 - Julie che attraversa una parte aperta della foresta sulla via del ritorno dalle Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_142_04102016 - Julie e Tahia durante l'escursione di ritorno da Holy Jim Falls, per lo più in discesa, proprio quando il sole ha iniziato a rompere le nuvole del mattino nell'aprile 2016
Holy_Jim_Falls_156_04102016 - Di nuovo alle cabine durante l'escursione di ritorno da Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_165_04102016 - Passando da un'altra delle cabine sulla via del ritorno da Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_172_04102016 - Anche sull'escursione di ritorno, c'era uno scenario sorprendentemente decente sul sentiero di Holy Jim
Holy_Jim_Falls_173_04102016 - Finalmente di nuovo al parcheggio Holy Jim Trailhead con alcuni bei paesaggi che circondano l'area come visto in aprile 2016
Holy_Jim_Falls_001_02142010 - Al trailhead per Holy Jim Falls sulla nostra prima visita nel febbraio 2010. Questa foto e il resto delle foto in questa galleria è stata scattata in questo giorno
Holy_Jim_Falls_008_02142010 - Oltre le cabine e ora camminando nella natura selvaggia in rotta verso le Holy Jim Falls nella nostra visita del febbraio 2010
Holy_Jim_Falls_014_02142010 - Gli attraversamenti del torrente erano più profondi e difficili durante la nostra escursione di febbraio 2010 alle cascate di Holy Jim rispetto alla nostra escursione di aprile 2016 quando c'era molta meno acqua
Holy_Jim_Falls_018_02142010 - Mamma che cammina vicino a questa zona di fogliame nudo sulla strada per le cascate di Holy Jim durante la nostra escursione di febbraio 2010
Holy_Jim_Falls_020_02142010 - Alla fine siamo riusciti a raggiungere le cascate di Holy Jim durante la nostra prima visita nel febbraio 2010, quando il flusso era elevato
Holy_Jim_Falls_031_02142010 - Julie quasi oscura le cascate di Holy Jim in questa prospettiva forzata
Holy_Jim_Falls_036_02142010 - Il mio tentativo di uno scatto a lunga esposizione delle Holy Jim Falls
Holy_Jim_Falls_041_02142010 - Mamma e Julie che attraversano i ruscelli in piena corrente mentre torniamo dalle Holy Jim Falls durante la nostra visita del febbraio 2010

Abbiamo raggiunto le Holy Jim Falls in un paio di modi diversi, ma descriveremo qui quello che pensiamo sia il percorso più diretto senza incorrere nelle tasse delle strade a pedaggio (sulla Hwy 133 e Hwy 241) e senza troppa strada in superficie.

Tra l’altro, se si segue ciecamente il GPS, si insisterà per prendere le strade a pedaggio, ma noi lo abbiamo ignorato.

In ogni caso, la chiave è accedere a Trabuco Canyon attraverso Trabuco Creek Road.

Falls_Canyon_Falls_012_02212016 - Trabuco Creek Road non era solo condivisa con altri veicoli ad alta visibilità e profonde buche, ma anche con altri escursionisti
Trabuco Creek Road non era solo condivisa con altri veicoli ad alta visibilità e profonde buche, ma era anche condivisa con altri escursionisti

Quindi dalla zona di Greater Los Angeles, abbiamo preso la I-5 a sud verso Mission Viejo, dove abbiamo preso l’uscita Alicia Parkway.

Abbiamo poi girato a sinistra per entrare in Alicia Parkway, e abbiamo seguito questa trafficata strada di superficie per poco più di 5 miglia attraverso Lake Forest verso Santa Margarita Parkway (superando diversi semafori e un tratto dove abbiamo visto alcune case panoramiche intorno al lago Mission Viejo).

Abbiamo poi girato a destra sulla Santa Margarita Parkway, poi abbiamo seguito questa strada trafficata per circa 3,5 miglia (passando davanti alla strada a pedaggio Hwy 241) prima di girare a sinistra su Plano Trabuco Rd.

Plano Trabuco Rd alla fine ha virato a sinistra su Trabuco Canyon Rd in circa 0,5 miglia, poi Trabuco Canyon Rd si è snodata fino a Trabuco Arroyo in 0,8 miglia.

Falls_Canyon_Falls_130_02212016 - Trabuco Creek Road aveva una sorprendente quantità di traffico per una strada così accidentata

Prima di attraversare il ponte sull’arroyo (torrente), abbiamo girato a destra sulla strada sterrata di Trabuco Creek.

Proprio al bivio, sembrava esserci un parcheggio non asfaltato, ma la strada non asfaltata continuava all’estremità del “parcheggio”.

A questo punto, eravamo sulla Trabuco Creek Road, che inizialmente era di ghiaia grezza fiancheggiata da alcuni ranch e molti cartelli di proprietà privata.

Continuando a guidare sulla Trabuco Creek Road, la ghiaia ha lentamente lasciato il posto a un terreno più stretto e un po’ più accidentato pieno di solchi e buche profonde.

Holy_Jim_Falls_007_04102016 - L'edificio appena prima del parcheggio Holy Jim Falls Trailhead era in realtà una stazione dei pompieri attiva
L’edificio appena prima del parcheggio Holy Jim Falls Trailhead era in realtà una stazione dei pompieri attiva

È stato in questo tratto di strada che è stata testata l’altezza libera del nostro veicolo.

A circa 2,8 miglia da Trabuco Canyon Road, abbiamo raggiunto un guado di cemento sul Trabuco Creek.

Oltre questo guado di cemento, c’era un cartello rassicurante che diceva che l’Holy Jim Trailhead era a 2 miglia di distanza.

La strada è diventata ancora più accidentata e stretta dopo questo cartello, ma c’erano ancora delle piazzole di sosta e delle spalle improvvisate per far passare i veicoli in arrivo.

Alla fine arrivammo all’Holy Jim Trailhead, sorprendentemente affollato, dove fummo fortunati a trovare un parcheggio e iniziare l’escursione.

Holy_Jim_Falls_174_04102016 - Il parcheggio per l'Holy Jim Falls
Il parcheggio per l’Holy Jim Falls

In totale, questo viaggio ci ha portato via circa 90 minuti, di cui più di 30 minuti solo su Trabuco Creek Road.

A proposito, dato che il trailhead di Holy Jim Falls era nella Cleveland National Forest, ogni veicolo parcheggiato deve mostrare un pass avventura.

I pass giornalieri e annuali possono essere acquistati presso specifiche stazioni dei ranger e presso i fornitori di attrezzature all’aperto come REI.

Trova un posto dove stare

Booking.com

Booking.com Recensione: È legale o è una truffa?

Esaminando la fine del sentiero dove c’era la cascata e alcune scogliere circostanti pesantemente ricoperte di vegetazione

Ampia L-dal torrente Holy Jim fino alla cascata stessa in piena

Liste Top 10 correlate

No Posts Found

Risorse per la pianificazione del viaggio

Alloggi nelle vicinanze

Booking.com

Recensione diBooking.com: È legale o è una truffa?

Immagini e attrazioni nelle vicinanze

Laguna_Beach_001_05122014 - Non lontano da Lake Forest e Trabuco Canyon, se ci si dirige verso la costa, si arriva alla 'famigerata' (grazie a MTV) Laguna Beach, che in realtà è un bel posto per rilassarsi'infamous' (thanks to MTV) Laguna Beach, which is actually a nice place to chill out
Non lontano da Lake Forest e Trabuco Canyon, se ci si dirige verso la costa, si arriva alla ‘famigerata’ (grazie a MTV) Laguna Beach, che in realtà è un bel posto per rilassarsi

Tagged with: orange county, cleveland national forest, rancho santa margarita, lake forest, trabuco canyon, california, southern california, waterfall

Recensioni dei visitatori su questa cascata:

Nessun utente ha inviato una recensione di questa cascata

Sei stato a una cascata? Invia un commento/recensione e condividi le tue esperienze o impressioni

Recensisci una cascata

Le cascate più vicine

La Newsletter di Waterfaller

La Newsletter di Waterfaller è dove curiamo la ricchezza delle informazioni sul sito World of Waterfalls e te le consegniamo in piccole dosi nella tua casella email. Riceverai anche contenuti esclusivi come…

• I mercoledì della cascata
  • Suggerimenti degli esperti
  • Scrittura del mese sulla cascata inviata dagli utenti
  • e le ultime notizie e aggiornamenti sia all’interno del sito che nel meraviglioso mondo delle cascate

Iscriviti alla newsletter di The Waterfaller e dammi i mercoledì della cascata!

Il processo di come guadagno condividendo la mia passione attraverso esperienze vissute