È passato un anno intero da quando ho condiviso un esempio di programma giornaliero di nostra figlia! Per la maggior parte, il nostro programma giornaliero con una bambina di 2 anni non è cambiato molto dal suo programma di 12 mesi. Quando ha compiuto un anno, era scesa con successo a un solo pisolino, prendeva il biberon solo la mattina e la sera, e mangiava 3 pasti al giorno. Non preoccupatevi. Da allora abbiamo abbandonato il biberon fisico! Ma ha ancora una tazza di latte a colazione e a cena, e fortunatamente sta ancora andando forte con un pisolino al giorno.

Quindi, anche se a prima vista potrebbe sembrare che non sia cambiato molto, la nostra routine quotidiana con un bambino sembra molto più strutturata di un anno fa. A 12 mesi, Gemma stava appena iniziando a camminare, le lezioni e le attività fuori casa erano super hit or miss a seconda del giorno, e l’ora dei pasti era difficile.

Ora poco meno di 2 anni, e stiamo vivendo con (e amando) il nostro bambino completo. Cammina, corre, salta, saltella. Parla frasi complete. E parla senza sosta. Impara più velocemente di quanto io possa credere. Gioca in modo indipendente. Segue davvero le istruzioni. Anche aiutando in casa, se riesci a crederci.

Gemma Joan

E ragazzi, lei ama le sue attività.

Nostra figlia va ancora all’asilo (noi lo chiamiamo “scuola”) il martedì e il giovedì. Questo mi permette di riprendere fiato, tenere in ordine la casa e lavorare part-time alla mia attività. Mentre alcuni giorni la faccio scendere tardi o la vado a prendere presto, per la maggior parte del tempo lei è lì dalle 9 alle 5 circa.

Questo set up significa che mi classifico come una mamma prevalentemente casalinga. Quindi, quando si tratta di condividere il nostro programma giornaliero con una bambina di 2 anni, mi riferirò alla nostra routine del lunedì, mercoledì, venerdì (e weekend).

Il programma giornaliero della nostra bambina di 2 anni

• 7:00AM – Sveglia. La maggior parte delle mattine la sentiamo sveglia e chiacchierare, cantare o giocare nella sua culla un po’ prima delle 7. Alcuni giorni è alle 6:30, altri giorni è ancora addormentata alle 7:15. Ma se si sveglia presto, di solito aspettiamo almeno fino alle 7 del mattino per andare a svegliarla per la giornata. Questa coerenza aiuta seriamente a rinforzare “l’ora della notte” e “l’ora della veglia”, ed è qualcosa a cui ci siamo attenuti abbastanza rigorosamente da quando abbiamo iniziato l’addestramento al sonno. Di solito portiamo Gemma nel nostro letto per qualche minuto prima di scendere le scale. Lei prende il suo latte nel nostro letto e legge un libro o due mentre noi ci godiamo il nostro caffè.
  • 7:30AM – Colazione. Ci dirigiamo al piano di sotto come una famiglia e facciamo colazione! Questo è un processo lungo e lento per noi. Mio marito lavora da casa, quindi scivola fuori nel suo ufficio non appena ha finito di mangiare, ma Gemma ed io usciamo, mangiamo e raccogliamo al nostro ritmo.
  • 8:30AM – Prepararsi. Nei giorni non di asilo abbiamo sempre un’attività mattutina fuori casa, quindi appena finita la colazione è il momento di prepararsi. Questo è un rapido lavaggio delle mani, lavare i denti, mettere il vestito di routine. Faccio una rapida pulizia della sua camera da letto, metto i giocattoli, i cuscini e i vestiti al posto giusto, e preparo le valigie per la mattina.
  • 9:00AM – Fuori di casa! Poi è il momento di salire in macchina e partire per la mattina. Il lunedì Gemma va a un corso di ginnastica per bambini. Il mercoledì mattina ha lezione di musica. E il venerdì mattina di solito andiamo in biblioteca, alla palestra aperta della nostra città al centro ricreativo pubblico, o a giocare con gli amici.
  • 11:00AM – Pranzo. C’è un po’ di margine di manovra per l’orario di inizio del pranzo. Può essere già alle 11 (soprattutto nei giorni in cui saltiamo lo spuntino mattutino), o più vicino alle 12 se la nostra attività mattutina va per le lunghe.
  • 12:00PM – Pisolino. Stiamo ancora andando forte con un pisolino al giorno, per fortuna! Purtroppo, la durata del pisolino varia molto. Gemma dormirà ovunque da 1,5-3+ ore, il che rende difficile pianificare i nostri pomeriggi! Ma lei va giù abbastanza costantemente tra le 12-12:30PM. La variazione qui è basata sulla nostra attività mattutina e sull’ora di pranzo.
  • 2:30PM – Sveglia. Alla ragazza piace svegliarsi lentamente. Di solito siamo un po’ scontrosi dopo il pisolino, quindi ci sediamo nella sua camera da letto e leggiamo libri, ci coccoliamo e guardiamo cosa succede fuori dalle sue finestre per un po’. Alla fine la convinco a scendere le scale, di solito offrendo uno spuntino.
  • 3:00PM – Ora di stare insieme. Anche se faccio molte delle mie commissioni nei giorni di asilo, il blocco pomeridiano è quando facciamo le commissioni insieme, se necessario. A seconda di quanto è lunga la mia lista di cose da fare, a volte preparo una merenda per la macchina e vado subito dopo il pisolino. Altre volte, ci sediamo insieme a casa per uno spuntino prima di uscire. Oppure, se le mie cose da fare sono fatte per il giorno, allora l’intero blocco prima di cena è tempo di gioco. Faremo a rotazione tra cose come il gioco libero nella sua stanza dei giocattoli, passeggiate all’aperto (il suo preferito è guardare gli scuolabus!), andare in un parco giochi, arti e mestieri, o sedersi per un programma televisivo.
  • 5:00PM – Cena. Siamo sempre di ritorno a casa per le 5. Una delle più grandi benedizioni di avere mio marito che lavora da casa è la nostra routine di cena in famiglia. Naturalmente alcune sere lui è fuori o io sono fuori. Ma il 90% delle volte noi 3 siamo in grado di sederci tra le 17 e le 18 e cenare insieme. Gemma mangia quello che mangiamo noi, anche se a volte è una versione destrutturata o senza spezie. Le piacciono i sapori, ma non è super appassionata di cibi piccanti, e ce lo dirà! “Troppo piccante!” Mi piace avere una stanza dei giochi proprio fuori dalla cucina, perché questo permette a Gemma di alzarsi quando è pronta e giocare autonomamente mentre noi finiamo. Alla fine ci sposteremo verso l’idea di bambini seduti fino alla fine della cena, ma lei ha 2 anni e non penso che sia giusto aspettarsi che un bambino di 2 anni stia seduto a tavola per sempre. Di solito ci dice quando è pronta per lavarsi le mani e giocare. Io e mio marito possiamo finire i nostri pasti o pulire la cucina prima di passare alla sua routine della nanna.
  • 7:00PM – Letto. La nostra routine di andare a letto era super veloce. Come… 5 minuti veloci. Ma il nostro bambino di 2 anni è davvero, davvero appassionato di libri, e stiamo cercando duramente di non smorzare questa eccitazione, o affrettare questo importante momento della giornata! Così la nostra routine di andare a letto è lavarsi i denti, poi un sacco di libri, prima di un rapido cambiamento in pigiama e letto. La maggior parte delle sere l’ora di andare a letto è ancora alle 7 di sera in punto. Ma mentre ci dirigiamo verso la nostra prima estate con un bambino, possiamo iniziare a spingere l’ora di andare a letto un po’ indietro alle 7:30 o anche alle 8PM. Non sempre, ma vogliamo assaporare la nostra stagione estiva, e questo può significare uscite speciali, cene fuori, più passeggiate serali, o chissà cosa. Ma per ora, l’ora di andare a letto è 7PM e il nostro bambino di 2 anni è luci fuori!

E ci avete. Il nostro programma giornaliero con un bambino di 2 anni a casa! Dal momento che questo post si è concentrato principalmente sulla routine quotidiana del nostro bambino di 2 anni, penso che potrebbe essere divertente condividere presto un altro post che evidenzia la giornata tipica dalla mia prospettiva di mamma casalinga. Sarò in grado di evidenziare come ho finalmente creato una routine mattutina produttiva per me stessa e quando spremere in cose come i lavori di casa, le bollette e le commissioni.

Quindi rimanete sintonizzati per quello! Nel frattempo, chiedete pure se avete domande sul programma giornaliero del nostro bambino di 2 anni. Oppure… condividete il vostro programma giornaliero con un bambino di 2 anni se è diverso dal nostro!