Il parco nazionale Arches nello Utah è stato uno dei punti salienti del nostro viaggio di famiglia negli Stati Uniti quest’estate. Ho fatto molte ricerche in anticipo e ho preparato un itinerario giornaliero per la nostra visita all’Arches National Park con i bambini. C’era solo un grande punto interrogativo: saremmo stati in grado di fare l’escursione più bella del parco, il Delicate Arch con i bambini?

Allarme spoiler – l’abbiamo fatto! In questo post, condivido la nostra esperienza di escursione al Delicate Arch con i nostri tre figli (5, 5 e 7 anni all’epoca). In fondo a questo articolo, puoi anche trovare alcune informazioni pratiche per questa escursione. Scopritelo!

LEGGI ANCHE: Best Tours & Escursioni divertenti a Moab

Arco delicato – Introduzione

L’Arco delicato è una delle caratteristiche geologiche più famose al mondo. L’apertura sotto l’arco è alta 64 piedi (19 m) e larga 45 piedi (14 m), il che lo rende il più grande arco indipendente dell’Arches National Park.

È ancora più impressionante nella realtà di quanto non lo sia nelle foto, quindi non c’è da meravigliarsi che sia in cima alla lista delle cose da fare di molti visitatori di Arches.

Si può vedere l’arco dal punto di vista del Delicate Arch sulla strada, ma è davvero lontano. Quindi, se volete vedere il Delicate Arch da vicino, preparatevi a camminare.

Delicate Arch al tramonto

Arches National Park in estate

Abbiamo guidato verso Arches NP dalle Montagne Rocciose e man mano che l’altitudine diminuiva, le temperature sono aumentate di più di 20°F in appena un paio d’ore. C’erano più di 106°F (41°C) quando siamo arrivati a Moab. Tutto quello che volevamo fare era buttarci in piscina e non uscire dall’acqua per il resto della giornata.

Quindi è esattamente quello che abbiamo fatto. Abbiamo fatto il check-in al nostro hotel (abbiamo alloggiato all’Aarchway Inn, Moab, che si trova in una posizione estremamente comoda per visitare l’Arches National Park) e siamo andati a nuotare, senza sapere se saremmo stati in grado di fare escursioni quel giorno, il giorno dopo o il giorno dopo ancora.

Che idea venire ad Arches con i bambini alla fine di luglio!

Nel tardo pomeriggio, abbiamo visto sempre più nuvole temporalesche riunirsi in lontananza. Quando le nuvole hanno finalmente coperto il sole, abbiamo potuto respirare di nuovo. Abbiamo pensato che questa era la nostra occasione per fare un’escursione nel Parco Nazionale di Arches con i bambini!

Così abbiamo preparato velocemente lo zaino e siamo andati in un ristorante vicino per cenare presto. Mentre mangiavamo, ha iniziato a piovere. E quando piove nel deserto, diluvia. Potremmo scordarci di fare escursioni con questo tempo!

Per nostra fortuna, la pioggia ha smesso di cadere con la stessa rapidità con cui è iniziata e ci siamo diretti direttamente all’Arches National Park, situato proprio fuori città.

Escursione al Delicate Arch con i bambini

Escursione al Delicate Arch – Vai al tramonto

Erano passate le 18 quando siamo entrati nel parco. Sapevamo che avrebbe fatto buio intorno alle 20.30-9.00 ad Arches in estate, e così avevamo solo 2-3 ore per un viaggio di 13 miglia (21 km) lungo la Arches Scenic Road e una faticosa escursione di 3,2 miglia (5,2 km).

Dal momento in cui siamo entrati nel parco, volevamo fermarci per fare delle foto ad ogni angolo. Il paesaggio era stupefacente e la luce era perfetta per la fotografia. Ci siamo fermati una o due volte. Certo, l’abbiamo fatto, non potevo resistere. Ma ci siamo subito resi conto che avremmo dovuto guidare direttamente fino al trailhead del Delicate Arch se volevamo ancora provare a fare l’escursione.

Balanced Rock Arches National Park
Non abbiamo resistito a fermarci per una foto alla Balanced Rock illuminata dal sole della sera

Delicate Arch trail è descritto come una salita faticosa che richiede 3 ore andata e ritorno, ma ormai sapevamo che le indicazioni sul tempo di percorrenza sono molto generose negli Stati Uniti.S. (non come in Svizzera, come abbiamo scoperto più tardi quella stessa estate quando abbiamo portato i bambini a fare un’escursione a Oeschinensee, patrimonio mondiale dell’UNESCO).

Si dice che il Delicate Arch sia più bello al tramonto. Se camminavamo in fretta, potevamo arrivare giusto in tempo per il tramonto! Ma non eravamo ancora sicuri di riuscire a fare la passeggiata. Ho letto che il parcheggio al trailhead dell’escursione Delicate Arch si riempie molto velocemente e soprattutto la sera.

Siamo andati lì sperando nel meglio, ma senza sapere cosa avremmo trovato. Potete immaginare quanto siamo stati sollevati quando abbiamo visto che c’erano molti posti vuoti al parcheggio. Suppongo che la tempesta abbia spaventato molte persone…

Camminando sul sentiero del Delicate Arch
Delicate Arch trail

Delicate Arch Trail – Cosa aspettarsi

Non avevamo mai visto così tanti cartelli di avvertimento come al trailhead del Delicate Arch: portare acqua, usare protezione solare, indossare scarpe da trekking, non camminare se la tempesta si avvicina, ecc. ecc.

Devo dire che abbiamo iniziato l’escursione nonostante il fatto che ci fossero nuvole temporalesche nelle vicinanze. Siamo stati fortunati e il temporale non è mai arrivato sulla nostra strada. Infatti, è solo grazie a quelle nuvole che abbiamo potuto fare questa escursione con un caldo di 38°C. Non riesco a immaginare un’escursione al Delicate Arch con i bambini in estate quando il sole splende – non c’è praticamente ombra su questo sentiero e la salita è piuttosto ripida.

Abbiamo iniziato la passeggiata al Wolfe Ranch – una cabina di legno di una stanza che apparteneva al primo colono della zona – John Wesley Wolfe.

Wolfe Ranch Arches National Park
Wolfe Ranch

Abbiamo fatto una breve deviazione per vedere l’arte rupestre Ute, e poi abbiamo iniziato lentamente a risalire la collina, sperando che l’escursione ci avrebbe portato via meno tempo di quello indicato.

Ute Rock Art at Arches National Park
Ute Rock Art

Ho letto da qualche parte che il sentiero per Delicate Arch non è sempre facile da seguire. In effetti non c’era quasi nessun cartello lungo il percorso, ma c’erano molti cairn e non si può davvero sbagliare visto che ci sono tante persone che fanno questa escursione (ho fatto del mio meglio per fare foto senza la gente, ma era abbastanza affollato su questo sentiero…).

Delicate Arch trail

La prima sezione del sentiero è la più faticosa perché si guadagna un po’ di quota, ma la vista è incredibile! Quindi hai una buona scusa per fermarti e riprendere fiato di tanto in tanto.

Paesaggio stupendo visto dal sentiero del Delicate Arch
I panorami su questo sentiero sono fenomenali

La parte più bella dell’escursione è quasi alla fine, appena prima di raggiungere il Delicate Arch. Viste spettacolari tutto intorno! Questa parte dell’escursione è un po’ stretta e bisogna attraversare la sporgenza, quindi assicuratevi di tenere i vostri bambini qui.

Camminare sul sentiero del Delicate Arch con bambini piccoli
Il sentiero diventa piuttosto stretto alla fine, ma è perfettamente fattibile per i bambini

La mia sezione preferita del Delicate Arch trail era proprio alla fine del sentiero (casualmente, questa è anche la parte che ho filmato). Si cammina sullo stretto sentiero lungo il crinale della montagna, godendosi il paesaggio mozzafiato, e poi all’improvviso si gira dietro l’angolo, ed eccolo – il più bell’arco del Parco Nazionale di Arches. Date un’occhiata al breve video qui sotto.

Ci siamo riusciti! Prima del nostro viaggio, non eravamo sicuri di poter fare l’escursione al Delicate Arch con i bambini in estate, ma con un piccolo aiuto dalle nuvole, siamo riusciti a fare questa fantastica escursione.

Al tramonto l’Arco era affollato, ma non quanto mi aspettavo dopo aver letto le recensioni e aver visto tutta quella gente lungo la strada.

Molte persone si sono semplicemente sedute lì ad aspettare il tramonto, mentre altre si sono messe in fila per una foto obbligatoria sotto l’Arco. Ne abbiamo fatta una anche noi – avete bisogno di una lente d’ingrandimento per vederci, ma vi dà un’idea di quanto sia grande l’arco.

L'escursione di famiglia al Delicate Arch
La foto obbligatoria al Delicate Arch – riuscite a riconoscerci?

Poi abbiamo deciso di guardarci un po’ intorno e abbiamo scoperto questa vista incredibile verso l’altro lato. All’improvviso eravamo soli, solo noi e questa vista incredibile.

Punto panoramico vicino al Delicate Arch
Punto panoramico a sinistra del Delicate Arch – nessuna persona

Abbiamo scattato troppe foto del Delicate Arch e siamo partiti poco prima del tramonto. Quando abbiamo raggiunto la nostra auto, era già buio.

Conclusione – Puoi fare un’escursione al Delicate Arch Trail con i bambini

Il Delicate Arch valeva davvero la pena, ma questa passeggiata non riguarda solo l’arco stesso. Le viste lungo il percorso sono fenomenali e raccomanderei questa escursione a chiunque visiti gli Arches. Se fai un’escursione nel parco, fai questa – è probabilmente l’escursione più bella dell’Arches National Park.

E sì, puoi fare il sentiero del Delicate Arch con i bambini in estate, ma cerca di evitare il caldo del giorno – vai o molto presto la mattina o la sera, appena prima del tramonto.

LEGGI ANCHE: Le migliori cose da fare in Arches NP con i bambini

Escursione sul Delicate Arch Trail con i bambini
Escursione indietro è stato più facile

Delicate Arch Trail – Informazioni pratiche

• Il sentiero Delicate Arch è di 3.2 miglia (5,2 km) andata e ritorno e sale di 480 piedi (146m). L’inizio del sentiero si trova nell’area di parcheggio di Wolfe Ranch.
  • L’escursione al Delicate Arch con i bambini ci ha preso un po’ meno di 50 minuti in ogni direzione, più il tempo all’arco stesso. Questo include molte soste fotografiche lungo il percorso.
  • Indossare scarpe da trekking per questa passeggiata.
  • Portare un cappello da sole e una lozione per la protezione solare. Non c’è praticamente ombra su questo sentiero.
  • Porta molta acqua quando fai escursioni nel Parco Nazionale di Arches, soprattutto in estate. Non c’è acqua disponibile all’inizio del sentiero di Delicate Arch.
  • Il sentiero Delicate Arch tende ad essere molto affollato, soprattutto al tramonto. Una buona alternativa può essere la visita al mattino presto. Se il parcheggio è pieno, si può provare a parcheggiare al parcheggio Delicate Arch Viewpoint, ma questo aggiungerà altre 2 miglia alla vostra escursione.
  • Potrebbe essere una buona idea portare una lampada frontale con voi su questa escursione se si prevede di rimanere fino a dopo il tramonto.

Quindi, questa è la nostra guida per escursioni al Delicate Arch. Per altre idee e consigli sui posti migliori da vedere, assicurati di controllare anche la nostra guida completa alle migliori cose da fare nel Parco Nazionale di Arches!

Se hai anche intenzione di visitare il Parco Nazionale di Canyonlands, dai un’occhiata alla nostra guida alle gite di un giorno ad Arches e Canyonlands.

Se ti fermi più a lungo nella zona, qui puoi trovare qualche ispirazione per le migliori cose da fare a Moab. Inoltre non perdetevi la nostra guida pratica con informazioni su dove alloggiare vicino al Parco Nazionale di Arches.

Più divertimento per famiglie nelle vicinanze: Mesa Arch Trail e Rafting a Moab

TIP: Se state iniziando a pianificare il vostro viaggio a Moab – Arches National Park, potreste voler controllare i nostri suggerimenti per l’itinerario della zona di Moab. In quell’articolo, puoi trovare itinerari dettagliati per qualsiasi viaggio da 1 a 5 giorni. Ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio e a sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione. Dai un’occhiata!

Se hai trovato utile questo post, non dimenticare di metterlo nei preferiti e condividerlo con i tuoi amici. Sei su Pinterest? Pin questa immagine!